• Registrati

Volontariato a Milano

Scegli l’iniziativa che più ti interessa. Verrai reindirizzato al sito di MilanoAltruista.

Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma utilizzando la mail aziendale.

Una volta completata l’iscrizione, potrai aderire liberamente alle attività che più rispecchiano i tuoi interessi e valori.

Ogni iniziativa sarà poi gestita direttamente dall’associazione promotrice: MilanoAltruista ha il ruolo di facilitatore, semplificando l’incontro tra volontari e organizzazioni.

Organizza il guardaroba di Ronda Carità e Solidarietà

Ronda della Carità e della Solidarietà OdV, che si occupa di sostenere le persone senza dimora, in situazioni di povertà o di emarginazione estrema, ha bisogno di volontari per il guardaroba solidale: una mano per smistare e catalogare gli indumenti donati e che vengono distribuiti a persone in difficoltà e ad altre associazioni di volontariato.Per ringraziare chi aiuterà con la gestione e lo smistamento degli indumenti, Ronda della Carità e Solidarietà offrirà il pranzo.

Tra quaderni e sorrisi: volontari per supporto allo studio

Il Telaio delle Arti APS, punto di riferimento a Milano per chi vive in contesti di fragilità sociale, offre supporto a bambini, donne, persone con disabilità, richiedenti asilo e famiglie, attraverso progetti sociali, culturali ed educativi. I volontari si occuperanno di supportare nello studio bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. E di condividere tempo di qualità tra momenti di socializzazione, letture, gioco e attività aggreganti.

Volontariato con i cavalli

A.N.I.R.E Onlus, Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre, offre ai volontari l'opportunità di affiancare gli operatori nelle attività di ippoterapia rivolte a persone con disabilità. Le attività si svolgono in un maneggio, che è anche uno spazio di cura, relazione e crescita, e includono la cura dei cavalli, la pulizia degli spazi e il supporto durante le sedute, sotto la supervisione di operatori specializzati. L'impegno richiesto è anche solo mezza giornata a settimana, ma continuativo.

Aiuta in mensa e regala calore con Opera Messa della Carità

Un solo volontario per un turno a settimana, sempre lo stesso giorno dalle 9:00 alle 13:00. Basta poco per dare una mano alla Mensa dell'Opera Messa della Carità. Le attività sono semplici, ma fondamentali: aiuto in cucina, distribuzione dei pasti, accoglienza degli ospiti, sorveglianza e pulizia delle attrezzature. Non servono competenze particolari, solo un po' di tempo, gentilezza e voglia di creare un clima di amicizia con chi ha bisogno.

Mappa la città con AISM

Ti piacerebbe dare una mano all'AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla? Se hai qualche giornata libera e puoi dedicarla a girare per la città, puoi mappare l'accessibilità di locali, teatri, musei e cinema, per persone con disabilità motoria. L'attività si svolge tutto l'anno in orario settimanale (mattina o pomeriggio per circa 2/3 ore), una volta al mese. Il volontario seguirà un corso online di formazione (gestibile in autonomia).

Sport con i ragazzi dei Gruppi di Volontariato Vincenziano

Se lo sport è la tua passione puoi affiancare i ragazzi delle scuole medie e superiori nelle attività sportive come pallavolo e calcio, insieme ai Gruppi di Volontariato Vincenziano: collaborerai attivamente per motivare i ragazzi e per trasmettere loro il lavoro di squadra. L’Associazione GVV-Milano è una delle più antiche associazioni di volontariato al mondo: fu fondata nel 1617, in Francia, da San Vincenzo de Paoli ed è presente sul territorio milanese dal 1857. GVV-Milano aggiorna di continuo le sue azioni per adeguarsi alle necessità e ai mutamenti della società, mantenendo intatte le sue finalità: lottare contro ogni forma di povertà (morale, sociale, materiale, educativa ed economica), promuovere la dignità e la crescita delle persone.

Sostegno scolastico a bambini e ragazzi

Vuoi mettere le tue competenze al servizio dei più giovani? Se ti piace insegnare e vuoi dare un contributo concreto al percorso educativo di bambini e ragazzi, questa è l'attività adatta. L’Associazione GVV-Milano ha bisogno di volontari disponibili ad affiancare studenti dagli 8 ai 18 anni nel loro percorso scolastico, durante il doposcuola pomeridiano dei Gruppi di Volontariato Vincenziano. Potrai aiutare in materie umanistiche e scientifiche. L’Associazione GVV-Milano è una delle più antiche associazioni di volontariato al mondo: fu fondata nel 1617, in Francia, da San Vincenzo de Paoli ed è presente sul territorio milanese dal 1857. GVV-Milano aggiorna di continuo le sue azioni per adeguarsi alle necessità e ai mutamenti della società, mantenendo intatte le sue finalità: lottare contro ogni forma di povertà (morale, sociale, materiale, educativa ed economica), promuovere la dignità e la crescita delle persone.